Rilievi Laser Scan e tecnologia BIM

Rilievi Laser Scan e tecnologia BIM: novità nel settore edile !!

L’integrazione tra le tecnologie è la vera chiave di volta per entrambi i sistemi, tuttavia fino ad ora nessuno aveva unito le esperienze restando fermo ad una sola delle tecnologie. Il nostro studio ha collaudato un processo di lavorazione del dato per la costruzione di un modello logico tridimensionale con tecnologia BIM (Building Information Modelling), a partire dal rilievo a nuvola di punti.

L’unione delle due tecnologie permette di effettuare rapidi rilievi di qualità e dettaglio, per poi creare un modello di ricostruzione della realtà su base parametrica con database logico, necessario per la costruzione del modello tridimensionale. Si crea così una novità metodologica ed operativa che permette estrema precisione e velocità nella restituzione dei rilievi.

Cosa sono queste tecnologie ?

Laser Scanner: è una strumentazione tecnologicamente avanzata che permette la ricostruzione tridimensionale a milioni di punti della superficie esterna di qualsiasi manufatto tramite un fascio laser.

Procedimento BIM:

  • Si effettua un rilievo Laser Scan del sito in questione da diversi punti di ripresa.
  • Le diverse viste vengono composte in una unica e il sistema genera un’ insieme 3d di punti (detta nuvola) in scala 1:1 che individua con tolleranza millimetrica tutto quello che è presente nel sito (edifci nei minimi dettagli e contesto). Il Laser Scanner fotografa il luogo ed applica ad ogni punto il colore corrispondente, quindi la nuvola apparirà come una copia 3d virtuale del sito di appartenenza, nella quale è possibile “camminare” come nel luogo reale.
  • Successivamente un software di modellazione traduce la nuvola in un insieme 3d di punti con coordinate X Y Z specifiche. In termini pratici la gestione della nuvola è tale da permettere di fare sezioni verticali e orizzontali in qualsiasi punto, e di misurare qualsiasi distanza tra punti, rendendo lo stato di fatto totalmente rilevato.
  • Utlizzando in questo modo la nuvola è possibile costruire una copia perfetta dell’edificio (o in generale di quanto rilevato) direttamente in 3d e tramite il software di modellazione è possibile in automatico generare piante, prospetti e sezioni (anche per quanto riguarda il progetto futuro).

Novità !

Rilievi Laser Scan per professionisti e imprese. Sei un architetto, un geometra o un ingegnere?

Effettuiamo i rilievi per te, e il giorno seguente ricevi i file comodamente via mail o Dropbox.

Contattaci

Alcuni nostri progetti

 

Realizzazione di una nuova casa in Borgo Originario da ricostruzioni storico documentali.

Realizzazione di una piscina di 140 mq dotata di salotto, idromassaggio, luci e cromoterapia. Progetto con modellazione solida parametrica BIM, realizzazione di render fotorealistici e fotoinserimento dell’opera nel contesto paesaggistico.

Progettazione a tecnologia spinta, realizzazione di un rilievo del contesto immobiliare con tecnologia Laser Scan e realizzazione di una nuvola di punti dell’area. Progettazione edilizia parametrica con tecnologia parametrica BIM e realizzazione di un modello tridimensionale dell’edificio da realizzarsi con modellazione solida della ricostruzione dell’edificio preesistente ormai crollato e renderizzato nel contesto del centro storico.

Progettazione a tecnologia spinta, realizzazione di un rilievo dell’edificio e del contesto paesaggistico con tecnologia Laser Scan e realizzazione di una nuvola di punti dell’intero fabbricato e relativo contesto. Progettazione edilizia con tecnologia parametrica BIM e composizione di un modello tridimensionale dell’edificio esistente e del progetto da realizzarsi, con fotoinserimento renderizzato nel contesto del centro storico.